Skip to content

Romanticismi d'estate: il pianoforte con i solisti dell'ODM

PROGRAMMA

SERGEI PROKOFIEV
Sonata n. 3 op. 28 in la minore
Allegro molto sostenuto.
Andante assai.
Allegro con brio, ma non leggiero
SERGEI RACHMANINOV
Preludio op. 23 nn. 5-7
ALEXANDER SCRIABIN
Preludio op. 11 n. 11
FRÉDÉRIC CHOPIN
Ballata n. 4 op. 52 in fa minore
JOHANNES BRAHMS
Sonata n° 3 per violino e pianoforte
Allegro
Adagio
Un poco presto e con sentimento
Presto agitato

INFO BIGLIETTI

ONLINE SUL SITO:
 PUNTO INFORMATIVO:

Riviera di San Francesco in Piazza IV Novembre a Paola tutti i giorni dalle 17:00 alle 21:00.

 BOTTEGHINO DEL FESTIVAL:

a partire dalle 19:30 sul luogo e nei giorni degli eventi.

CURRICULA

PASQUALE ALLEGRETTI GRAVINA

“Uno dei violinisti più influenti della sua generazione” – Boris Belkin

È nato a Cosenza nel 1999 e si è laureato in violino con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, dove ha studiato con i Mi F. Solombrino, H. Geoghegan, A. Mingrone e M. Tortorelli. Ha frequentato e la Hochschule der Kunste di Berna con il M° Corina Belcea. Attualmente è iscritto alla Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”, sotto la guida del M° Boris BELKIN e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Sonig Tchakerian.

 

È vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: 4th International Music Competition “D. Savino” (Taranto), Mimas Music Festival (Procida), Concorso Europeo “V. Guardo” (Siracusa), ISCART International Music Competition (Lugano), Music International Award “Luciano Luciani” (Cosenza), V Concorso Internazionale di Musica “G. Mahler” (Trebisacce), ecc.

 

A sedici anni debutta come solista con il Concerto no. 3 per Violino e Orchestra di C. Saint-Saens e viene selezionato per una masterclass live online con il violinista D. HOPE, in collaborazione con Deutsche Grammophon e Play with a Pro. Ha inoltre seguito masterclasses con i Mi S. KRYLOV, L. HAGEN, B. BELKIN. Ha all’attivo diverse incisioni per importanti etichette (Warner, UraniaRecords, Limen) ed una intensa attività concertistica sia in veste di solista che in formazioni da camera con musicisti rinomati in tutto il mondo, quali Claudio Brizi, Pablo Boggiano, Alessandro Taverna, Giulio Giurato, Francesco Perri, Martina Consonni, Wataru Mashimo. Dal 2019 al 2021 fa parte del Quartetto d’archi Mitja.

 

Si è esibito in qualità di solista e spalla in prestigiose sale da concerto e festival musicali: Musikverein di Vienna, Auditorium Parco della Musica (Roma), Auditorium Morón (Buenos Aures), Ravello Festival, Classiche Forme, Ass. Scarlatti (Napoli), Sala Mozart (Bologna), Palazzi Vaticani, Palazzo della Cancelleria (Roma), Ambasciata Italiana a Vienna, Chiesa del Pio Monte della Misericordia (Napoli), Roero Cultural Events, Sala Mariele Ventre (Imola) Festival Ghislandi (Crema), Teatro Kursaal (Bari), Muth (Vienna), Teatro Sociale di Como, Grand Hotel di Rimini, Jesuit Church (Lucerna), Università di Berna.

GABRIELE CASTELLI

Nasce in Massachusetts a maggio 2000 ed inizia a studiare pianoforte all’eta di cinque anni. Dai sette fino ai diciotto anni studia con Tatyana Proschitzkaya, e dall’età di sette anni fino al compimento dei tredici anni studia anche il violino. A dieci anni debutta con il primo recital pianistico e successivamente in qualità di violinista con la Boston University’s Young People String Orchestra. Successivamente studia con Konstantinos Papadakis al New England Conservatory Preparatory School. Ha participato a festival insieme a musicisti come Joseph Swensen, Adam Golka e Roman Rabinovich dal quale ha anche ricevuto regolarmente lezioni private.

Ha tenuto recitals a New York, Boston, Milano, Monza e Brianza, Cavenago, Melegnano, Roma e Pescara. Nel 2018 la vincita del primo premio al Crescendo International Music Competition” lo ha portato ad esibirsi alla Carnegie Hall di New York. Nel 2019 vince il secondo posto nel Concorso Bruno Bettinelli, oltre al premio per la miglior esecuzione di un brano di Bettinelli. Nel 2021 vince il premio per la miglior esecuzione di un brano di Martucci nel premio Martucci. Nel 2023 ha tenuto un recital nella sala degli Amici del Loggione della Scala, eseguendo dei preludi di Rachmaninov e di Skrjabin.

Attualmente studia al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Rumi dove frequenta il secondo anno del Diploma Accademico di secondo livello, in seguito al compimento del Diploma Accademico di primo livello con il massimo dei voti.